CONTRO LA CULTURA DI MASSA
Marzo 11, 2023COSMOSI • vol. 2
Aprile 4, 2023Giulia Apice e Veronica Neri, a cura di Mattia F. Biagetti
Inaugurazione: 30 Marzo, ore 18.00
Finissage: 7 Aprile, ore 18.00
Orari d’apertura: martedì – domenica, ore 17.00 – 21.00
Giovedì 30 Marzo, ore 18.00, inaugura presso Cosmo la mostra CIELO E TERRA SONO MARGINI, a cura di Mattia Biagetti con opere di Giulia Apice e Veronica Neri.
Fluidità e materia, terra ed acqua instaurano un dialogo fatto di assonanze e contrasti, testimoniando come da un contesto biografico simile possano ramificarsi ricerche tanto distanti.
In Neri le forze “invisibili” del tempo, l’usura e il deperimento diventano strumenti attraverso cui modificare la materia, approdando ad un concetto di opera che si apre alle infinitesimali quanto inesorabili possibilità di cambiamento.
La ritualità, ovvero il complesso di comportamenti abituali, ripetuti e codificati, diventa parte integrante di entrambe le ricerche, costituendo un punto di tangenza.
Se in Neri l’atto della riesumazione e la raccolta dei fiori sono premesse necessarie affinché l’opera sia ricettacolo di significanze, anche in Apice viene messa in atto una gestualità preparatoria e alfabetizzata.
La ricerca di Apice descrive una dimensione pittorica fluida dai confini labili e difficilmente circoscrivibili, in cui ogni “oggetto” si compenetra ad un altro, accumunando la pittura alla vita, ovvero, come una condizione “in divenire”, mai del tutto disvelata e ai margini.