DISTANT RAVE III
Aprile 18, 2023IN LUCID DREAMS WE DANCE
Maggio 2, 2023NFT Rome 2023: Un evento di riferimento per celebrare la cultura digitale, l'arte e la tecnologia blockchain
dal 4 al 7 Maggio 2023
COSMO - Piazza di Sant’Apollonia 13 (Trastevere) – Roma
La cultura digitale, l’arte e gli utilizzi trasversali della tecnologia blockchain e nello specifico dei Non-Fungible Token (NFT) sono i temi al centro dell’evento NFT Rome 2023, in programma dal 4 al 7 maggio 2023 nella capitale.
NFT Rome 2023 si inserisce in un contesto di eventi internazionali organizzati nelle principali città del mondo come Parigi, New York, Lisbona e altre con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’arte digitale e la tecnologia NFT in tutte le sue forme di applicazione.
Nelle date dell’evento e in diverse location di Roma, ci sarà la partecipazione di artisti digitali nazionali ed internazionali, gallerie d’arte, curatori, brand tecnologici e brand tradizionali che stanno utilizzando gli NFT all’interno delle proprie attività.
Il mondo dell'arte sta vivendo un rinascimento nell'arte digitale, grazie alla diffusione degli NFT e ai mezzi rivoluzionari in grado di creare e distribuire i nuovi media digitali. Questo cambiamento di paradigma ha portato a un momento unico nella storia dell'arte e della cultura, con l'arte digitale destinata a diventare un'industria multimiliardaria nel prossimo decennio.
Musei di rilevanza mondiale come il LACMA di Los Angeles e il Centre Pompidou di Parigi hanno incorporato l'arte digitale nelle loro collezioni permanenti, riconoscendone l'importanza culturale e attirando milioni di spettatori.
I visitatori potranno accedere gratuitamente alle iniziative organizzate e potranno assistere ai talk e alle mostre, informandosi sulle opportunità che l’arte digitale offre.
NFT Rome 2023 è realizzato da Stargraph e SewerNation, con la direzione creativa di Superchief Gallery, VerticalCrypto Art e SewerNation.
“Roma e l’Italia hanno un potenziale enorme nel mondo dell’arte digitale”, ha dichiarato Michele Imbimbo, fondatore di Stargraph e Nifty Business Academy, organizzatore e sponsor della manifestazione. “Abbiamo accumulato un ritardo, rispetto ad altri Paesi Europei, Francia in primis che, ad esempio, ha già prodotto startup che utilizzano gli NFT che hanno raggiunto la valutazione di oltre un miliardo di euro e hanno organizzato eventi che hanno attirato le prime cariche dello Stato. NFT Rome nasce per colmare questo gap e di affermarsi rapidamente come leader in questo movimento, riconoscendo il ruolo di Roma come pioniera nell’innovazione e per dare sostanza ad un nuovo Rinascimento digitale.
Il progetto mira, infatti, a far decollare questo movimento artistico in Italia, con l’obiettivo di valorizzare il talento, la passione e la creatività che sono insiti nel DNA del popolo romano e italiano: abbiamo uno dei più grandi patrimoni storici e culturali al mondo, è nostro dovere proiettarci verso il futuro e le nuove tecnologie per poter mantenere ancora a lungo questo primato”.