NFT ROME 2023
Aprile 28, 2023ODDS, RARITIES AND B-SIDES – 2
Maggio 30, 2023sound & performance by Odete & Fukinsei
12 Maggio 2023, ore 21.0
COSMO - Piazza di Sant’Apollonia 13 (Trastevere) – Roma
In Lucid Dreams We Dance atterra a Roma in collaborazione con Reyetto Tapes, collettivo multidisciplinare di sperimentazione artistica.
Dalle ore 21 COSMO ospiterà le performance dell’artista portoghese Odete e della siciliana Fukinsei, con il suo progetto di sperimentazione radicale Innesta. Con loro, il soundscape di Sineout, nuovo progetto di Matteo Stella e Vincenzo Perugini che delineerà un paesaggio sonoro composto da suoni dilatati, drum consumati e pad eterei. Una catabasi cosmogonica tra mura storiche, neon e suoni distorti.
¤•• PROGRAMMA ••¤
• 21:00 - opening
• 21:30 - Odete, concerto-performance.
Il concerto di Odete si snoda attraverso incantesimi vendicativi, amore e contemplazione, giocando con parole inventate, glossolalia, lingua portoghese e inglese. Le costellazioni di melodie, ritmi e campioni tracciano percorsi verso un mondo magico e speculativo, dove
tutto si contorce in intensità, dolori e sogni primordiali.
• 22:30 - Fukinsei, Innesta, performance.
Vi è qualcosa all’infuori del sentiero battuto, è piuttosto esoterico, ricercato nel suo territorio natale mentre esplora l'eredità di Reyetto Tapes. A volte è premura, a volte è ribellione. Il rombo sotterraneo di un vulcano attivo, voci che parlano e cantano il linguaggio siciliano di miti e storie ancestrali, introducendo una miscela innovativa di suoni tradizionali e contemporanei.
Innesta è ricerca e sperimentazione radicale mediterranea. Il progetto si basa sull’innesto di elementi della tradizione orale siciliana sopra talee ritmiche strappate al dancefloor, manipolando differenti ritmi e sfruttando la peculiare acustica dello spazio. Nato dall’esigenza di non perdere memoria di questa tradizione, Innesta trasporta i partecipanti
dentro un immanente rituale collettivo in cui retaggi, linguaggi, archeologie del suono, elementi fortemente percussivi concorrono nel creare uno stato di trance.
“Ballannu e ascutannu li fàvuli, li stori, i liggenni dî viddani, n'epidimìa di cunvulsioni di soni ca si prupàganu.”
In Lucid Dreams We Dance è un progetto di ricerca multidisciplinare curato da Clara Rodorigo in collaborazione con Jael Arazi, che indaga la musica elettronica, le feste indipendenti e il clubbing e il loro potenziale nel generare una dimensione di condivisione.
Il progetto consiste in un programma di eventi e nella pubblicazione di una zine per esplorare temi legati alla creazione di comunità, ai rituali e alla condivisione nello spazio fisico e relazionale del club.
Il punto massimo dell’overload informativo, l’involuzione umana, un sistema diffuso di falsi valori, il significato fagocitato dal significante, l’arte sacrificata all’estetica: queste sono le macerie da cui nasce Reyetto Tapes.
Reyetto Tapes è una nuova Sherwood, un luogo antico devastato dal passo spietato di un sistema valoriale ormai distorto dall’appiattimento e corrotto a un’illusione algoritmica. Reyetto è un panorama dai connotati mutoidi che resiste alla ferocia produttiva. È un riparo privo di nascondigli per rifiuti da mettere in mostra.
Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato da Clara Rodorigo e Jael Arazi.