FUNES
Novembre 24, 2023WHAT IF BABY TEETH NEVER FELL?
Febbraio 20, 2024installazione site-specific di Lorenzo Minozzi e Marco Celentani
9 e 10 febbraio 2024
Opening 9 febbraio 2024 ore 18.30
sabato 10 febbraio dalle 17.00 alle 21.00
COSMO - Piazza di Sant’Apollonia 13 (Trastevere) – Roma
Rachele é un installazione site-specific che nasce dalla collaborazione tra il musicista Lorenzo Minozzi e l'artista visivo Marco Celentani.
Il progetto si propone di trasformare lo spazio espositivo in un edificio sonoro.
Le installazioni sonore sono curate da Lorenzo Minozzi.
"Mi sono addentrato in un mondo di purezza, di uso rigoroso del suono non adornato, di segni assoluti. La giovane farfalla e l’oro nel pozzo, eccetera… Il tutto facendo entrare in armonia la parte teatrale e la mia capacità compositiva con questo cosiddetto teatro ridotto quasi a se stesso, al pubblico come protagonista. Lo spettatore è circondato da stimoli esterni che danno la responsabilità direttamente all’individuo, come perso nella tua stanza: sei solo e decidi tu in che stato sei. Sei tu quella stanza.’’
Ottenute tramite campionamenti naturali e lavorazioni in studio, attraversano e incontrano le immagini e le narrazioni di Marco Celentani, che con l’utilizzo di una tecnologia pittorica permette ai colori di invadere lo spazio tramite l'uso del vetro e della luce, nel tentativo di costruire un ambiente di vibrazioni sonore, luminose e cromatiche.
‘‘Trabajamos con la posibilidad de que el espectador veda, perciba, se prenda el tiempo para experimentar la dimensión experiencial legata al resvellar en la mañana. La dificultad no es conducir los espectadores en forma coercitiva, ma lasciarlos solos con ellos mismos. Aquí se trataba de construir un ambiente, no un paisaje; un lugar no para ser visto, ma para ser experimentado y lleno de la propia experiencia, de la propia experiencia, del propio svellarse.’’
All’evento sarà presentato "I tulipani in fiamme" disco prodotto a 4 mani dai due che ha ispirato l’installazione. Il disco sarà acquistabile tramite il baratto di frutta, formaggi o altri beni.