LO SPLENDORE
Aprile 3, 2024MUOVENDOMI, STANDO FERMA
Maggio 6, 2024exhibition & performance curati da Varco Attivo
26 aprile 2024
Opening ore 19.00 - fino a tardi
COSMO - Piazza di Sant’Apollonia 13 (Trastevere) – Roma
E se il pranzo della domenica non finisse mai?
Pranzo della domenica. Italianità. Tradizione. Cibo.
Ma anche che palle.
Il convivio come punto focale dell’evento dà spazio all’interpretazione personale dell’esperienza italiana per eccellenza: il pranzo domenicale, momento immancabile della vita quotidiana, in cui il tempo si dilata e le chiacchiere da salotto invadono i discorsi dell’infinita tavolata.
La casa della nonna diventa il teatro di una grande abbuffata, un rito sacro quanto nauseabondo e grottesco che porta all’inevitabile intorpidimento del corpo e della mente. È infatti nella camera, adornata rigorosamente da crocifissi e rosari, che si ha un momento di tregua, declinato nel “pisolino”, ultima tappa sacrale di una cerimonia che prende inizio già a partire dai preparativi.
Cosa c’è infatti di più connesso all’italianità se non il piccolo negozio di alimentari in cui ogni domenica mattina gli abitanti del quartiere sgomitano per accaparrarsi quanto più cibo possibile?
Il collettivo “Varco Attivo” nasce dalla volontà di creare uno spazio ricreativo in cui l’esposizione artistica funga da connessione tra le persone.
Alla base dei nostri eventi-progetto risiede l’idea di una tematica filo-conduttore, ideata ad hoc per ogni singolo episodio, a partire dalla quale si sviluppa l’intera esperienza di questo “festival a puntate”.
Durante le serate, gli artisti selezionati sono chiamati a portare una loro visione personale del tema individuato attraverso l’esposizione della propria produzione, a partire da opere fisiche passando per la performance live fino ad arrivare alle meno consuete forme di espressione artistica.
Allontanandoci dalla concezione tipica del vernissage, la nostra idea è quella di coniugare la fruizione dell’esposizione con la dimensione ricreativa: musica, scultura, performance, pittura, fotografia, visuals, design e tutto ciò che appartiene al vasto mondo dell’arte coesistono in un contesto in cui si ha l’occasione di vivere le opere senza dover rinunciare alla dimensione del gioco.
L’obiettivo è quello di combinare la partecipazione attiva e la promozione di giovani artisti sul territorio romano.